Homo tecnologicus

Le aziende devono imparare a comprendere e gestire la trasformazione, sapendo coglierne le opportunità e prevenendone anche i potenziali rischi

Homo tecnologicus

L’Homo sapiens è il risultato di una evoluzione prima culturale che biologica e in questo senso il nostro rapporto con la tecnologia è ciò che caratterizza più di ogni altra cosa le attività umane. La crescita esponenziale delle tecnologie digitali accompagna l’uomo in una evoluzione sempre più accelerata e costringe le organizzazioni a confrontarsi con il cambiamento in modo repentino e a volte difficilmente governabile. Le aziende devono imparare a comprendere e gestire la trasformazione, sapendo coglierne le opportunità e prevenendone anche i potenziali rischi.

Con questa intervento si propone un punto di vista antropologico per comprendere l’evoluzione tecnologica dell’uomo e generare spunti utili per portare una nuova consapevolezza e una predisposizione al cambiamento. Si declinano quindi concetti e metodologie di carattere generale per meglio adattarsi ad esso e per riconoscerne il valore.

Torna su